Progettista
Moma Level
Luogo
Andria
Un progetto che interpreta la verticalità come linguaggio architettonico e la materia come filo narrativo tra i livelli della casa
Un’abitazione distribuita su tre livelli, progettata dallo studio di architettura Moma Level, in cui la logica degli spazi segue un principio di chiarezza funzionale. Al primo piano si trova la zona notte, dal mood misurato e accogliente; il secondo e terzo piano ospitano invece la zona living, collegata da uno spazio a doppia altezza che mette in relazione i diversi volumi favorendone la continuità.
La volontà dei committenti era quella di utilizzare pochi materiali, capaci di creare un fil rouge tra tutti gli ambienti. Il parquet in Noce, ripreso anche in alcuni dettagli d’arredo, unifica gli ambienti in un’unica grammatica visiva; le lastre Ariostea rivestono la cucina realizzata su disegno; mentre il marmo della scala e del setto centrale che collega i piani trova continuità nella zona notte e nei bagni, assicurando una coerenza estetica calibrata.
Un elemento caratterizzante del progetto è la chiostrina interna, che porta luce naturale al cuore della casa. Lungo la sua parete principale si sviluppa una carta da parati in stile francese di tredici metri, visibile in tutta la sua altezza grazie a un ascensore panoramico che attraversa i tre piani.
L’ultimo livello si apre su una veranda con giardino pensile, spazio di relazione tra dentro e fuori, che completa la sequenza domestica.
All’esterno, il prospetto alterna rivestimenti in gres porcellanato nei toni del tortora e del marrone, mentre una quinta in color platino riprende le sfumature del cancello d’ingresso, conferendo riconoscibilità e misura all’intervento.



